RENTRI. Gli obblighi e le criticità
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere come sono stati individuati i soggetti obbligati ad utilizzare il RENTRI, quali sono le modalità di iscrizione, qual è la struttura del nuovo formulario digitale, come si imputano i dati nel registro cronologico di carico e scarico e come si inviano le informazioni registrate.
Si approfondiranno, inoltre, le modalità operative connesse alla fase di trasporto dei rifiuti e al conferimento agli impianti autorizzati.
Docente: Paolo Pipere
ESPERTO IN ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI
Un Corso on line articolato in 3 Moduli didattici realizzato in partnership con CONAI tratta dell'introduzione del nuovo obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, entrato in vigore il 1° gennaio 2023 con il DM n. 360/22.
A superamento della valutazione finale verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per chi lo desidera, sarà altresì possibile essere inseriti in un elenco di “esperti” in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi reso disponibile da CONAI sul sito etichetta-conai.com
Un anno di abbonamento a circa 6 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti ed esercitazioni pratiche!
DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI
Un Corso on line articolato in 7 Moduli didattici, finalizzato alla formazione della figura del DIRETTORE TECNICO di IMPIANTI RIFIUTI, come previsto dalla Circolare Ministeriale 1121 del 2019.
La Scuola, aggiornata con il DPCM 27 agosto 2021 sul P.E.E. – che si rivolge ai direttori e gestori di impianti rifiuti o a chi lo vuole diventare– vuole fornire idonei strumenti tecnici, pratici e legislativi per poter gestire correttamente il ciclo dei rifiuti senza incorrere in sanzioni per mancanze formali e sostanziali nell’applicazione della normativa.
Un anno di abbonamento a circa 18 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti ed esercitazioni pratiche!
Scuola per RTGR - MODULO OBBLIGATORIO di AGGIORNAMENTO
Un Corso on line articolato in 3 Moduli didattici, finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a circa 5 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità costantemente aggiornate alle Delibere dell'Albo!
Coordinatori scientifici e Docenti: Stefano Maglia e Marco CasadeiScuola per RTGR - Simulazione Verifiche
Sei un aspirante Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti?
Valuta la tua preparazione in vista delle Verifiche di idoneità, svolgendo la SIMULAZIONE!
I quiz vengono
allineati alle modifiche ufficiali dell'Albo Nazionale Gestori
Ambientali, nei più brevi tempi tecnici.
Per esercitarti hai a
disposizione 1 ANNO di tempo dall'attivazione e puoi tentare la simulazione TUTTE LE VOLTE
CHE VUOI.
NB: Le simulazioni relative al Modulo Obbligatorio sono per chi deve ottenere la qualifica di RT
Scuola per RTGR - MODULO OBBLIGATORIO
Un Corso on line articolato in 5 Moduli didattici, finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a circa 10 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità!
Scuola per RTGR - MODULO PER CATEGORIE 1, 4, 5
Modulo per categorie 1, 4, 5 - Raccolta e Trasporto Rifiuti
Nell'ambito della Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, il corso on line per le categorie 1, 4 e 5 tratta la normativa sul trasporto dei rifiuti, sull'autotrasporto, sulla circolazione dei veicoli, sull'ADR e sul comportamento in caso di incidente. Al pari degli altri Moduli della Scuola RTGR è finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e n. 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a circa 6 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità!
Scuola per RTGR - MODULO PER CATEGORIA 8
Modulo per categorie 8 - Intermediazione e commercio senza detenzione
Nell'ambito della Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, il corso on line per la categoria 8 tratta la normativa dell'intermediazione e del commercio dei rifiuti. Al pari degli altri Moduli della Scuola RTGR è finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e n. 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a oltre 3 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità!
Scuola per RTGR - MODULO PER CATEGORIA 9
Modulo per categorie 9 - Bonifiche siti inquinati
Nell'ambito della Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, il corso on line per la categoria 9 tratta la normativa relativa la bonifica dei siti inquinati. Al pari degli altri Moduli della Scuola RTGR è finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e n. 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a oltre 2,5 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità!
Scuola per RTGR - MODULO PER CATEGORIA 10
Modulo per categoria 10 - Bonifiche beni contenenti amianto
Nell'ambito della Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, il corso on line per la categoria 10 tratta la normativa relativa la bonifica di beni contenenti amianto. Al pari degli altri Moduli della Scuola RTGR è finalizzato al superamento delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, sancite dal Comitato Nazionale con le Delibere n. 6 e n. 7 del 30 maggio 2017, come modificate e sostituite dalle Delibere n. 3 e 4 del 25 giugno 2019, che hanno dato attuazione alle disposizioni contenute nel DM 120/2014, Regolamento dell'Albo gestori.
Un anno di abbonamento a oltre 3,5 ore di video-lezione, materiale didattico, aggiornamenti e simulazioni delle Verifiche di idoneità!